22 Set Corso di TANGO Argentino a Passons
Siamo entusiasti di annunciare che ARTEinventando aprirà le sue porte per una serie di lezioni aperte di Tango argentino! Se sei pronto per immergerti nella bellezza e nell’intensità di questo stile di ballo, non puoi perderti questa straordinaria opportunità.
Date: da lunedì 22 settembre 2025 il lunedì dalle 20:30 alle 22:30
Luogo: presso la sala di ballo della Scuola di musica di Passons in via Dante Alighieri 34, Passons (UD)
Info e prenotazioni: chiamaci al 340-3423599
Maestri: Hugo Samek e Nicoletta Oscuro
Hugo Samek si forma a Buenos Aires con Maria Plazaola e Susana Miller presso La Academia, con cui collabora tuttora. La sua passione per il ballo milonguero lo porta ad approfondire la conoscenza dello stile con alcuni dei più importanti maestri, come Osvaldo y Coca, Pocho y Neli, Carlos Gavito, el “Nene” Masci, Tete Rusconi, Rubén de Pompeya…Ballerino e musicista, Hugo partecipa come insegnante da più di dieci anni al festival Milongueando en Buenos Aires, che si tiene nella capitale argentina, dove realizza insieme a Maria Plazaola un workshop speciale di ritmica per milonga e tango con percussioni dal vivo.
Nato a Buenos Aires, Hugo fa parte della attuale generazione di ballerini milongueros e balla il tango da oltre vent’anni. È stato maestro invitato al New Zealand International Tango Festival dove ha tenuto diversi workshops intensivi dedicati allo stile milonguero. Insegna in Italia dal 2004.

Nicoletta Oscuro studia e balla il tango argentino dal 2000. Studia tra gli altri con Maria Plazaola, Susana Miller, Tete Rusconi, Carlos Gavito, Osvaldo y Coca, Pocho y Nelly e Hugo Samek, con cui collabora dal 2005 e dallo stesso anno è istruttrice presso l’Academia de Susana Miller y Maria Plazaola a Buenos Aires. Per anni è stata assistente di Maria Plazaola nel festival Milongueando en Buenos Aires.
Il loro approccio didattico sottolinea l’importanza del tango inteso come ballo sociale, collocando quindi al centro dell’attenzione l’abbraccio e la comunicazione della coppia, il rapporto con la musica e con lo spazio, insieme a tutti gli elementi tecnici necessari per una corretta impostazione del corpo.
